Ministero del Lavoro: comunicazione preventiva e distacco di lunga durata
Con il decreto n. 170 del 6 agosto 2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha definito gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni dovute dai prestatori di servizi al Ministero in relazione ai lavoratori distaccati di lunga durata in Italia.
In particolare, le previsioni si applicano alla comunicazione preventiva di distacco e ad ogni variazione successiva della medesima (di cui all’art. 10, comma 1, d.lgs. n. 136/2016), nonché alla comunicazione della notifica motivata per i distacchi di lunga durata (di cui all’art. 4 bis, comma 2, d.lgs. n. 136/2016, come modificato dall’art. 1, comma 1, lett. d), del d.lgs. n. 122/2020).
Successivamente alla registrazione, il decreto sarà in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero nella sezione pubblicità legale, con contestuale abrogazione del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 agosto 2016.