Jobs Act: in G.U. due nuovi decreti legislativi
Hanno ormai veste definitiva il decreto legislativo sulla disciplina organica dei contratti di lavoro e sulla nuova disciplina delle mansioni nonché il decreto legislativo sulla conciliazione vita – lavoro.
I due decreti (d.lgs. n. 81/2015 e d.lgs. n. 80/2015) sono stati infatti pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 24 giugno 2015 e sono entrati in vigore oggi, 25 giugno 2015.
Nel decreto legislativo n. 81/2015 vi sono novità molto importanti in tema di contratto di lavoro a progetto e di collaborazioni coordinate e continuative così come non può trascurarsi che le discipline concernenti le tipologie contrattuali flessibili (contratto a termine, contratto di somministrazione, contratto di lavoro a tempo parziale, contratto di lavoro intermittente, contratto di apprendistato, lavoro accessorio) sono state accorpate in un unico testo con alcune variazioni che dovranno essere oggetto di attenta valutazione.
Di grande rilievo è altresì la nuova disciplina delle mansioni del lavoratore: il legislatore, dopo 45 anni, riscrive il testo dell’art. 2103 cod. prevedendo, sotto vari profili, la possibilità del demansionamento del lavoratore.
Non trascurabili sono gli effetti del decreto legislativo n. 80/2015 sulla disciplina concernente la conciliazione vita – lavoro.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!