Innovazione, sostenibilità, lavoro
Il prossimo 13 luglio 2019 parteciperò al dibattito su innovazione, sostenibilità e lavoro, dal titolo “Mismatch e competenze per i lavori del futuro: La persona fulcro dei processi di produzione”, nell’ambito del Festival “Luci sul Lavoro”, che si terrà a Montepulciano nei giorni 11, 12 e 13 luglio.
In un quadro sociale ed economico profondamente cambiato e soggetto ancora a mutamenti irreversibili è imprescindibile interrogarsi su quale debba essere il modello di lavoro che sia compatibile con l’innovazione e con lo sviluppo sostenibile.
Muovendo da questa premessa è necessario sviluppare una riflessione sul ruolo dell’autonomia collettiva e dunque delle organizzazioni sindacali nell’individuare nuovi obiettivi e nuove finalità che realizzino la protezione del lavoro in una dimensione compatibile con lo sviluppo sostenibile.
Lungo questa linea assumono un peso particolare i temi del welfare aziendale, del lavoro digitale, dello smart working, di una flessibilità che renda compatibili i tempi di vita con i tempi di lavoro e con la sicurezza, intesa sia come sicurezza sul lavoro, sia come sicurezza occupazionale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!