Confindustria: Una nota sul D.L. Covid
La nota si segnala, in particolare, per la valutazione circa la vigenza dei Protocolli di sicurezza anticontagio.
Confindustria, ricorda che i protocolli condivisi per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro continuano a costituire il riferimento per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e produttive.
L’indicazione di Confindustria è di continuare ad applicare i Protocolli quali strumenti per assicurare la protezione dell’attività imprenditoriale e dei lavoratori.
Ciò ricordando che l’art. 29-bis del d.l. n. 23/2020 prevede la presunzione di pieno adempimento degli obblighi di cui all’art. 2087 c.c. per il datore di lavoro che applica, adotta e mantiene le prescrizioni contenute nel Protocollo sottoscritto il 24 aprile 2020 tra il Governo e le parti sociali, e successive modificazioni e integrazioni, nonché negli altri protocolli adottati a livello nazionale per fronteggiare la pandemia.
Poiché l’operatività dell’art. 29-bis non è legata il perdurare dello stato di emergenza, Confindustria ritiene che la applicazione dei Protocolli, integrati secondo l’evoluzione delle indicazioni normative e scientifiche, continui a garantire la piena copertura ex art. 29-bis del d.l. n. 23/2020.