INL: erogazione della formazione a distanza in apprendistato
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la circolare n. 2 del 7 aprile 2022, fornisce alcuni chiarimenti sulle modalità di erogazione della formazione di base e trasversale in apprendistato e in particolare sulla possibilità – nelle ipotesi in cui tale formazione sia erogata da parte di organismi di formazione accreditati e finanziata dalle aziende, per carenza delle risorse messe a disposizione dalla Regione – di ricorrere alla formazione a distanza in modalità asincrona.
Per l’Ispettorato è “ammissibile, per la componente formativa di base e trasversale, ricorrere alla modalità di formazione e-learning, laddove per e-learning si intende una specifica ed evoluta forma di formazione a distanza consistente in un modello di formazione in remoto caratterizzato da forme di interattività a distanza tra i discenti e i docenti e/o gli e-tutor e/o altri discenti, in modalità sincrona”.
Ciò in quanto solo attraverso tali sistemi e in modalità sincrona si assicura la tracciabilità dello svolgimento delle lezioni e della partecipazione dei discenti.