La Guida su Coronavirus e gestione dei rapporti di lavoro
E’ stata appena pubblicata da Maggioli la Guida su Coronavirus e gestione dei rapporti di lavoro.
La Guida – realizzata dal mio studio – si compone di 420 slides: vengono esaminate le fonti normative adottate per affrontare l’attuale situazione di emergenza (decreti presidenziali, decreti legge e accordi fra Governo e parti sociali), illustrate le modalità di gestione del personale e le misure da adottare in caso di sospensione dell’attività lavorativa.
Una particolare attenzione è dedicata al tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e quindi all’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi, ai nuovi dispositivi di protezione individuale, alle informazioni che devono essere rese ai lavoratori e alle misure da non adottare per salvaguardare la privacy dei dipendenti.
Vengono approfonditi i temi dello smart-working e dei congedi, dei permessi e delle ferie alla luce delle disposizioni introdotte dal c.d. Decreto Cura Italia, prendendo anche in considerazione le circolari interpretative emanate dall’INPS.
Vengono inoltre affrontate le questioni attinenti alla disciplina degli ammortizzatori sociali per COVID-19 (Cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga): ambito soggettivo di applicazione, procedure, causali di intervento, periodo di durata e modalità di erogazione del trattamento.
Vengono altresì analizzate tutte le discipline regionali della cassa integrazione in deroga.
Viene infine affrontata la questione dei licenziamenti con particolare attenzione ai licenziamenti c.d. economici.
In allegato l’indice della Guida.