Ammortizzatori sociali in deroga
Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 31 gennaio 2017, n. 2 – Ammortizzatori sociali in deroga e azioni di politica attiva
In data 31 gennaio 2017, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito, con una circolare, ulteriori chiarimenti in materia di ammortizzatori sociali in deroga, con particolare riferimento a quanto previsto nella lettera c) della circolare n. 34/2016.
Si ricorda che quest’ultima circolare aveva previsto che le misure di politica attiva del lavoro, finanziate con le risorse assegnate alle Regioni e alle Province autonome nella misura del 50%, dovessero essere attivate entro il 31 dicembre 2016.
Successivamente, in data 22 dicembre 2016, è stato emanato un altro decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il quale sono state assegnate ulteriori risorse alle Regioni e alle Province Autonome – ossia 65 milioni di Euro – per consentire la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga.
Nella circolare in esame, il termine del 31 dicembre 2016, originariamente previsto dalla circolare n. 34/2016, al punto c), è prorogato fino al 31 marzo 2017.
Tale differimento riguarda esclusivamente le azioni di politica attiva del lavoro, mentre restano fermi i termini già indicati dalla circolare n. 34/2016 per la decretazione dei restanti provvedimenti.
Nella circolare n. 2/2017 si precisa altresì quanto segue: “i trattamenti di mobilità in deroga possono seguire unicamente a precedenti trattamenti di mobilità in deroga e/o ordinari. Detti trattamenti, quindi, non possono essere oggetto di decretazione da parte delle Regioni e Province Autonome qualora facciano seguito a precedenti trattamenti di disoccupazione quali ASpI, NASpI, e ASDI “.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!