Voucher per asilo nido
Avviso INPS – Proroga per l’erogazione dei voucher asilo nido
È stato pubblicato un avviso sul sito dell’INPS con le istruzioni per la presentazione delle domande per l’acquisto dei servizi per l’infanzia, che possono essere richiesti in alternativa al congedo parentale – art. 4, comma 24, lettera b) della l. n. 92/2012.
Tale beneficio è rivolto sia alle madri lavoratrici dipendenti iscritte alla gestione separata che alle lavoratrici autonome; esso è riconosciuto per il biennio 2017 – 2018 e verrà erogato secondo l’ordine delle domande presentate, fino al 31 dicembre 2018 – o, in ogni caso, fino ad esaurimento dello stanziamento previsto (40 milioni di euro per ciascuno dei due anni, così come previsto dall’art. 1, comma 356 della l. n. 232/2016).
Tale contributo, si ricorda, ha durata massima di tre mesi, l’importo è pari a 600 Euro mensili, ed è riconosciuto per ogni figlio; pertanto, nel caso in cui la madre volesse fruire del contributo per più figli, dovrà presentare la domanda per ciascuno di loro (così come chiarito dalla circolare INPS n. 169/2014).
Le istanze per l’ottenimento del beneficio devono essere presentate esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’INPS.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!