Le novità lavoristiche nella conversione del d.l. «Coesione»
È stata pubblicata in G.U. la l. 4 luglio 2024, n. 95, di conversione con modificazioni del d.l. 7 maggio 2024, n. 60, c.d. «Coesione».
In sede di conversione, oltre alle misure a tema in senso lato lavoristico già presenti nel decreto-legge, sono stati introdotti ulteriori provvedimenti relativi ai seguenti temi:
- Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (art. 17-bis): viene eliminata la condizionalità della percezione dell’indennità alla frequenza di corsi di aggiornamento professionale e si prevede che la percezione dell’indennità debba essere «accompagnata» da tali corsi, così che l’erogazione possa avere inizio anche prima dell’avvio delle iniziative di formazione. Si prevede che all’atto della domanda il beneficiario autorizzi l’INPS a trasmettere alle Regioni e alle province autonome i propri dati di contatto nell’ambito del SIISL (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) e del sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, anche ai fini della sottoscrizione del patto di attivazione digitale.
- Bonus per le assunzioni di donne (art. 23): si precisa a quali categorie è rivolto. In particolare, l’esonero contributivo è previsto per l’assunzione di donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti; a donne prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, se residenti nella ZES unica per il mezzogiorno (a sua volta istituita dal d.l. n. 124/2023); alle donne prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ovunque residenti, operanti nelle professioni e nei settori con un tasso di disparità di occupazione fra uomini e donne di almeno il 25%, individuati annualmente con decreto del Ministero del lavoro di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze.
- Disposizioni urgenti per i lavoratori portuali (art. 24-bis): viene prorogato a 90 mesi il periodo massimo per il quale può essere istituita, nei porti «in crisi» di cui all’art. 4 del d.l. n. 243/2016, l’Agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale. Vengono inoltre finanziati gli oneri relativi alle giornate di mancato avviamento al lavoro per i lavoratori confluiti nelle Agenzie per gli anni 2022, 2023 e 2024.
- Convenzioni tra MPLS e Regioni per l’utilizzo dei lavoratori socialmente utili: sono prorogate al 31 dicembre 2024.