Comitati di riviste scientifiche e trattati
È stato Condirettore del Commentario breve alle leggi sul lavoro, Breviaria iuris, Cedam, VI edizione (diretto da O. Mazzotta e R. De Luca Tamajo, 2018).
È stato coordinatore nel comitato scientifico del Commentario breve alle leggi sul lavoro, Breviaria iuris, Cedam, V edizione (diretto da O. Mazzotta e R. De Luca Tamajo, edizione 2013).
Dal 2010 al 2016 è stato membro del Comitato di Redazione della rivista Lavoro e Diritto (ed. Il Mulino).
Dal 1999 è membro del Comitato di Redazione della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro (ed. Giuffré) e attualmente è membro del Comitato dei Referee della medesima rivista.
Dal 2020 è membro del Comitato di valutazione della Rivista Il lavoro nella giurisprudenza (ed. Wolter Kluwer).
Associazioni di diritto del lavoro
È socio dell’Associazione Italiana di diritto del lavoro – AIDLASS dal 1999.
È membro dell’Associazione Giuslavoristi Italiani – AGI dal 2010. Nell’ambito di tale associazione ha rivestito il ruolo di componente del Comitato Scientifico dal maggio 2012 al giugno 2016.
Ha rivestito il ruolo di Presidente del Comitato Organizzatore del Convegno AIDLASS 2020 e nell’anno 2012 ha fatto parte del Comitato Organizzatore del Convegno AIDLASS 2012.
Premi scientifici
Ha ricevuto nel corso del XVI congresso dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e Sicurezza Sociale (Catania, 22–23 maggio 2009) il “Premio AIDLASS Massimo D’Antona” – in ex aequo – per la “migliore opera prima nel biennio 2007–2008” in materia di diritto del lavoro. Il premio gli è stato assegnato per la monografia “Adempimento dell’obbligo di sicurezza e tutela della persona” – art. 2087 cod. civ., in Il Codice Civile. Commentario, fondato da P. Schlesinger e diretto da F. D. Busnelli, Giuffré, 2008, pagine 1-365 (v. atti del XVI Congresso nazionale di diritto del lavoro – AIDLASS, Milano, Giuffré, 2010, pagg. 495-496).
Incarichi istituzionali
È stato, dal 5 luglio 2013 fino al 22 febbraio 2014, Consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’analisi e lo studio delle tematiche relative allo statuto giuridico e ai rapporti di lavoro del personale del Ministero (decreto Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 5 luglio 2013).
È stato componente della Commissione per elaborare proposte di interventi di riforma, ricognizione e riordino della disciplina delle procedure concorsuali (decreti del Ministero della Giustizia del 28 gennaio 2015 e del 18 febbraio 2015).
È stato componente della Commissione, sempre istituita dal Ministero della Giustizia, per l’elaborazione del decreto legislativo di attuazione della nuova disciplina delle procedure concorsuali (decreto del Ministero della Giustizia del 5 ottobre 2017).
Su invito dell’Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, in data 13 marzo 2019 ha svolto una audizione parlamentare per l’esame dei progetti di legge sulle associazioni a carattere sindacale del personale militare.
È stato Consigliere Giuridico del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con particolare riferimento alle materie giuslavoristiche e previdenziali (decreto del Ministro del Lavoro del 5 marzo 2021 al 24 ottobre 2022).
È stato Presidente del Gruppo di Studio sul Lavoro Agile istituito dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto del Ministro del Lavoro del 13 aprile 2021).
È stato Componente della Commissione di Studio sulla Gravosità delle Occupazioni istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto del Ministro del Lavoro del 27 aprile 2021).
È stato Componente del Comitato Scientifico G20 istituito dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto del Ministro del Lavoro del 9 aprile 2021).
È stato Componente della Commissione di Studio per l’elaborazione di proposte e interventi sul Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (decreti del Ministro della Giustizia del 22 aprile 2021 e del 16 giugno 2021).
È coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sul Lavoro Agile presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto del Ministro del Lavoro del 29 marzo 2022).
Esperienza Professionale
Il Prof. Avv. Pasqualino Albi ha maturato una specifica competenza professionale in materia di diritto del lavoro sia sul piano del rapporto di lavoro privato sia sul piano del pubblico impiego.
Ha sviluppato una specifica competenza per le tematiche lavoristiche che interessano le società a partecipazione pubblica.
L’attività professionale del Prof. Avv. Pasqualino Albi è caratterizzata per l’assistenza giudiziale altamente qualificata nelle controversie di lavoro in tutti i gradi di giudizio, compresi i giudizi di cassazione, ed è inoltre particolarmente orientata alla consulenza specialistica per le imprese, per le società a partecipazione pubblica e per gli enti pubblici su tutti i profili del diritto del lavoro, del diritto sindacale e del diritto della previdenza sociale.
Il Prof. Avv. Pasqualino Albi ha svolto e svolge consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale per imprese private di dimensioni medio-grandi, per società a partecipazione pubblica e per enti pubblici su tutti i profili del diritto del lavoro, del diritto sindacale e del diritto della previdenza sociale.
Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale
Ha partecipato ai seguenti progetti di ricerca di rilievo scientifico nazionale:
– Progetto coordinato di ricerca CNR “Onlus e volontariato. Possibilità di sopravvivenza del volontariato e suo ruolo economico, politico e sociale, accanto o all’interno delle Onlus” (1999-2001).
– Progetto coordinato di ricerca di rilevante interesse nazionale “Politiche di pari opportunità fra rimodulazione delle tutele e articolazione del tipo contrattuale lavoro subordinato”, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, 2002-2004.
– Progetto coordinato di ricerca di rilevante interesse nazionale “Sviluppo dell’occupazione e tutela del posto di lavoro. La conciliazione possibile tra flessibilità e stabilità”, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, 2004-2006.
– Progetto coordinato di ricerca di rilevante interesse nazionale “La gestione delle risorse umane nella prospettiva della conciliazione tra vita professionale e vita familiare: il ruolo del diritto del lavoro”. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, 2006-2008.
– Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale sul tema “Self- and Co-regulation for Emerging Technologies: Towards a Technological Rule of Law”, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, 2017.
Partecipa, in qualità di Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca istituita presso l’Università di Pisa, al progetto di ricerca finanziato con risorse del Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR) sul tema “Invisibili, Sicurezza, Prevenzione, Informazione, LavoRo: un’azione efficace per un lavoro Sicuro”, Ministero dell’Università e della Ricerca, 2020.
Partecipa, in qualità di Responsabile locale dell’Unità di ricerca istituita presso l’Università di Pisa, al progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale sul tema “INSPIRE – Inclusion strategies through participation in workplace for organizational well-being”, Ministero dell’Università e della Ricerca, 2020.
Altri Progetti di Ricerca
Ha partecipato ai seguenti progetti di ricerca:
– Programma di ricerca sul tema “Gli strumenti di regolazione del conflitto sindacale” (Convenzione fra l’Università di Pisa – Dipartimento di Giurisprudenza e la Fondazione Giuseppe Pera, 2012-2013).
– Progetto di Ricerca d’Ateneo sul tema “Lavoro ed esigenze dell’impresa: garanzie ed effettività fra diritto sostanziale e processo”, Università di Pisa, 2015-2016.
– Progetto di Ricerca d’Ateneo sul tema “La scienza economica italiana durante il fascismo: un profilo istituzionale”, Università di Pisa, 2017-2018.
– Progetto di Ricerca d’Ateneo sul tema “Servizi pubblici e piattaforme digitali. Categorie giuridiche, processi, garanzie”, Università di Pisa, 2020-2021.