Salario minimo e salario giusto: il convegno pisano del 3-4 febbraio 2023
Il 3 e il 4 febbraio si terrà nell’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza il convegno di studi “Salario minimo e Salario giusto”, promosso dal gruppo di ricerca di Diritto del Lavoro dell’Università di Pisa, diretto dal Professor Pasqualino Albi, Ordinario di Diritto del lavoro e Avvocato giuslavorista.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto PRIN 2020 INSPIRE – Inclusion Strategies through Participation In Workplace for Organizational Well-Being.
Il convegno si propone di approfondire le principali questioni giuridiche in tema di retribuzione, attraverso la partecipazione e il contributo di autorevoli giuslavoristi, magistrati e rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
La prima sessione affronterà il tema della sufficienza retributiva, attraverso l’analisi della funzione svolta dalla contrattazione collettiva e il ruolo della giurisprudenza nell’attuazione dell’art. 36 Cost., nonché le problematiche connesse al recepimento della Direttiva relativa ai salari minimi adeguati nell’Unione Europea.
La seconda sessione sarà focalizzata sul ruolo svolto dalle parti sociali nella determinazione dei minimi retributivi, mentre la terza e ultima sessione sarà dedicata al tema del salario giusto, quale essenziale strumento di sostegno all’inclusione sociale e di promozione di un’economia partecipativa.