Consulenza ed Assistenza giudiziale e stragiudiziale

Consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in tema di diritto del rapporto individuale di lavoro, diritto sindacale, diritto della previdenza e della sicurezza sociale.

Formazione
Giuslavoristica

Formazione giuslavoristica al personale interno delle imprese, degli enti pubblici, delle società e partecipazione pubblica e delle associazioni sindacali.

Due Diligence review (DDR) Giuslavoristica

Metodo di analisi globale effettuato secondo una procedura ricognitiva di tipo analitico sulla gestione dei rapporti di lavoro, delle relazioni sindacali, dei profili contributivo-previdenziali.

La competenza specialistica dello studio è valorizzata dal percorso professionale e scientifico del suo fondatore, professore ordinario di diritto del lavoro del dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pisa e avvocato giuslavorista, e dalla vocazione all’approfondimento e all’aggiornamento sul piano della ricerca dottrinaria, giurisprudenziale, normativa.

Lo studio offre in particolare attività di consulenza stragiudiziale che si rivela essenziale e determinante per prevenire l’insorgenza di controversie di lavoro, consentendo così all’operatore economico di eliminare o contenere i costi del contenzioso: una simile impostazione presuppone la messa a punto di un modello preliminare di screening dei rapporti individuali di lavoro che deve tenere conto delle particolarità dell’operatore economico e deve essere condiviso dallo studio e dall’assistito.

Lo studio offre la propria competenza giuslavoristica anche per procedure di due diligence review  in relazione esclusiva ai profili di diritto del rapporto individuale di lavoro, di diritto sindacale, di diritto della previdenza sociale.

La consulenza stragiudiziale si rivela particolarmente preziosa quando deve affrontare, sul piano della prevenzione del contenzioso, alcuni fondamentali nodi critici: dal procedimento disciplinare ai licenziamenti individuali e collettivi, dalla gestione delle tipologie di lavoro flessibile e non subordinato ai processi di esternalizzazione (in particolare: trasferimento d’azienda e appalto), di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, dal tema complessivo delle relazioni sindacali nei luoghi di lavoro alla sicurezza e alla salute dei lavoratori, fino alle questioni connesse agli obblighi previdenziali ed assicurativi del datore di lavoro.

Fra i clienti dello studio si annoverano imprese del settore farmaceutico, informatico, metalmeccanico nonché enti pubblici e società a partecipazione pubblica.